Preventivo On Line!

Compila il modulo, ti ricontatteremo subito.

    Il tuo nominativo:
    Il tuo telefono o email:
    La tua data di nascita:
    Importo richiesto:
    Presto il consenso ai sensi dell'art. 13 del regolamento EU 2016/679 in funzione delle finalità previste dalla Privacy Policy

    La Cessione del Quinto sullo stipendio o pensione è il prestito personale rapido, sicuro e conveniente, accessibile da tutti i dipendenti e pensionati, anche se cattivi pagatori, segnalati in black list e protestati.
    Richiedi un preventivo online

    FAQ/Glossario

    Assistenza > FAQ

    Che cosa è la cessione del quinto dello stipendio/pensione?

    La cessione del quinto dello stipendio/pensione è un prestito personale destinato esclusivamente ai lavoratori dipendenti (pubblici e privati) ed ai pensionati (cedenti), che prevede una particolare modalità di rimborso rateale attraverso la cessione “pro-solvendo” mensile del proprio stipendio/pensione, nei limiti di un quinto dello stesso e per un periodo massimo di 120 mesi. Il suddetto rimborso è effettuato mediante trattenute mensili sulla busta paga o sulla pensione dal datore di lavoro/ente pensionistico (ceduto) che le versa direttamente al finanziatore (cessionario). I prestiti personali contro cessione del quinto dello stipendio/pensione prevedono, obbligatoriamente per legge e per l’intera durata del piano di ammortamento, la sottoscrizione di contratti assicurativi a garanzia del debito contratto nel caso del verificarsi dell’evento morte o perdita dell’impiego (copertura rischio vita e rischio impiego). La cessione del quinto è disciplinata dal D.P.R. n.180 del 5 gennaio 1950 e dal relativo regolamento attuativo D.P.R. n. 895 del 28 luglio 1950 – e successive modifiche ed integrazioni – nonché dal Codice Civile.

    Per tale tipologia di prestito trova applicazione la normativa sul “Credito ai Consumatori”.

    Che cos’è la delegazione di pagamento?

    Posso richiedere un prestito tramite la Cessione del Quinto anche se non ho garanzie da offrire?

    Devo fornire una motivazione per la concessione del prestito mediante cessione del quinto?

    Sono un lavoratore dipendente di un’azienda privata, posso richiedere la cessione del quinto/delegazione di pagamento?

    Sono un medico libero professionista, non percettore di stipendio e legato alla A.S.L. da un rapporto di convenzione posso richiedere un prestito?

    Quali documenti devo presentare per richiedere la cessione del quinto o la delegazione di pagamento?

    La rata e il tasso di interesse saranno costanti per tutta la durata del prestito?

    Qual è l’importo massimo che posso richiedere?

    Perchè occorre una polizza assicurativa?

    Posso ottenere il prestito contro cessione del quinto dello stipendio/pensione anche in presenza di altri prestiti, protesti e/o pignoramenti?

    Le amministrazioni di società pubbliche o private possono rifiutarsi di rilasciare il benestare per la cessione del quinto dello stipendio?

    Con che modalità avviene l’erogazione del prestito?